Menu principale:
AZIENDA AGRICOLA ZANOLA
Azienda Agricola "Zanola & C."
Località Cornù - Alpe Veglia
Tel. 333 6442745
di Zanola Adolfo
Produzione Formaggio d'Alpe
Il formaggio "Nostrano d'Alpe" è ottenuto dal latte di una mungitura da cui è stato tolto circa il 50% di grasso (panna).
A questo viene aggiunto il caglio che forma la cagliata poi rotta con un attrezzo detto "lira". Il tutto viene portato ad una temperatura di 40°C sempre mescolando. Raggiunta la temperatura ottimale, la parte dura depositata sul fondo viene modellata in una massa adatta per essere riposta nelle fascere, pressata e in seguito messa in salamoia per 12 ore, dopo di che inizia la stagionatura nella nostra cantina per minimo 60 giorni.
Il "Grasso d'Alpe" viene invece prodotto con latte intero ...
... il procedimento è identico al primo con la differenza che la temperatura deve raggiungere i 45° anziché 40°.
Il burro è ottenuto da pura panna estratta per centrifugazione dal latte appena munto.
La ricotta è ottenuta portando ad ebollizione il siero (latte a cui viene tolto il formaggio). Al siero in ebollizione viene aggiunta una sostanza acida ottenendo così una massa in superficie poi riposta in piccole o grandi forme a seconda del uso.
Il primo sale è un tomino fresco ottenuto senza cottura attraverso una semplice cagliata posta in appositi cestini per sei ore minimo e pronta all'uso. Questo formaggio può essere consumato così come si presenta o in insalata o semplicemente con l'aggiunta di un goccio d'olio.
.